IO SONO
Luisa Menazzi Moretti
1 luglio – 1 agosto 2021
Ingresso gratuito
Il MUDEC e FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli sono liete di presentare Io sono / I Am, l’ultimo progetto di Luisa Menazzi Moretti che aprirà al pubblico giovedì 1 luglio alle ore 14.00 presso lo Spazio delle culture Khaled al-Asaad del MUDEC.
La mostra è composta da venti ritratti fotografici, di grandi dimensioni, di rifugiati e richiedenti asilo, ai quali l’autrice ha voluto affiancare un “libro-didascalia”, un volume dalle pagine non scritte, con un titolo e una fotografia di copertina dedicata a ogni protagonista.
Luisa Menazzi Moretti ha raccolto anche i racconti delle storie di ognuno di loro, esposti alla fine della galleria fotografica.
Il lavoro, realizzato durante la prima metà del 2017, ha coinvolto migranti accolti in Basilicata che provengono da sedici nazioni diverse: Afghanistan, Pakistan, Siria, Nepal, Gambia, Nigeria, Senegal, Egitto, Congo, Mali, Costa d’Avorio, Eritrea ed Etiopia.
“Ho incontrato persone arrivate nel nostro Paese alla ricerca di una vita migliore – ha affermato Luisa Menazzi Moretti -. Insieme a moltissime altre si confondono nell’indistinto afflusso di uomini e donne che paiono senza volto e senza storia. Non sappiamo nulla di loro. Da dove vengono, chi sono? Li vediamo da lontano. In televisione, su internet, paiono tutti uguali. È fondamentale concepire il loro essere innanzitutto individui, prima che migranti”.
L’autrice, presentando dei libri con pagine bianche, non ancora scritte, a fianco dei singoli ritratti, vuole suggerire l’importanza di ogni racconto orale che ha ascoltato e registrato, ognuno così diverso, tragico, denso, ognuno possibile trama di un libro.
Mostra realizzata da
MUDEC – Museo delle Culture
FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus
da un progetto promosso da
Città della Pace per i Bambini – Basilicata
Cooperativa Il Sicomoro
Nell’ambito di:
Palinsesto I talenti delle donne