• Calendar
  • I cerchi viola indicano i giorni con più eventi

    Eventi in programma

    VISITA GUIDATA AI DEPOSITI DEL MUDEC: STORIE DI RESISTENZA DALLA CITTÀ MONDO

    Giovedì 3 aprile, ore 18.00
    Depositi

    In occasione degli ottanta anni dalla Liberazione, il MUDEC propone una visita guidata ai propri depositi: sarà l'occasione per osservare da vicino più di 9000 oggetti provenienti da Asia, Africa, America e Oceania, salvati dai bombardamenti del Castello Sforzesco dell'agosto 1943.
    Le attuali collezioni del MUDEC, infatti, sono frutto anche dell'epica azione di protezione messa in atto dal Sovrintendente Capo Nicodemi nell'agosto del 1943, quando la maggior parte delle opere lasciarono la loro sede al Castello Sforzesco alla volta del sanatorio di Sondalo.Quasi tutti oggetti - o inamovibili per peso, dimensioni o stato conservativo oppure considerati poco importanti dal punto di vista artistico – rimasero in Castello: questo fu purtroppo il trattamento riservato all'importante collezione proveniente dell'Africa e dall'Oceania, oggetti straordinari di cui oggi ci restano solo elenchi e qualche immagine.

    A cura di Anna Antonini, conservatrice collezioni Asia del Mudec. Parte del palinsesto di eventi "Tempo di pace e di libertà. Ottanta anni di Liberazione" promosso dal Comune di Milano nell'ambito del progetto "Milano è memoria".

    Punto di ritrovo: biblioteca MUDEC.

    Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria via Eventbrite.
    Nel caso di posti vacanti per mancata degli utenti prenotati, sarà possibile registrarsi in loco il giorno dell'evento fino ad esaurimento dei posti disponibili".

    Conferenza “Il viaggio tra natura e cultura”

    Giovedì 3 aprile, ore 18:30
    Auditorium

    Cosa significa viaggiare? Nelle Mille e una notte ogni storia è un viaggio. I protagonisti devono sempre andare lontano per scoprire se stessi. Chi si mette in viaggio, come chi legge, non lo fa per guardarsi allo specchio, ma per incontrare l’altro. Ogni viaggio è un’uscita da sé, una liberazione dagli stereotipi. La storia e la letteratura ci insegnano sempre che dobbiamo andare lontano per capire chi siamo.

    Quando l’alternativa è la morte: il viaggio nel deserto con Wael Farouq (docente Lingua e Letteratura araba presso l’Università Cattolica di Milano, Direttore dell’Istituto di Cultura Araba a Milano).

    La montagna fra viaggio dell’anima e turismo bianco con Bruna Peyrot (storica e saggista, presidente della Fondazione Centro Culturale Valdese). Natura, identità, tradizioni. Per un’antropologia del viaggio – Andrea Staid (docente di Antropologia culturale e visuale Naba Milano, IED Torino. Saggista)

    In collaborazione con Istituto di Cultura Araba Milano.
    Con il supporto di Turisanda1924 – parte di Alpitour World.

    Ingresso libero

    Un nuovo io

    Un nuovo io

    Un nuovo io

    16 Settembre 2023    
    15:00 - 16:00
    Visita guidata + laboratorio per ragazzi Sabato 16 settembre 2023 Ogni sabato pomeriggio alle ore 15:00  Dopo una visita guidata alla mostra DOKU Experience Center [...]

    Un nuovo io

    Un nuovo io

    Un nuovo io

    23 Settembre 2023    
    15:00 - 16:00
    Visita guidata + laboratorio per ragazzi Sabato 23 settembre 2023 Ogni sabato pomeriggio alle ore 15:00  Dopo una visita guidata alla mostra DOKU Experience Center [...]

    Un nuovo io

    Un nuovo io

    Un nuovo io

    30 Settembre 2023    
    15:00 - 16:00
    Visita guidata + laboratorio per ragazzi Sabato 30 settembre 2023 Ogni sabato pomeriggio alle ore 15:00  Dopo una visita guidata alla mostra DOKU Experience Center [...]

    Un nuovo io

    Un nuovo io

    Un nuovo io

    7 Ottobre 2023    
    15:00 - 16:00
    Visita guidata + laboratorio per ragazzi Sabato 7 ottobre 2023 Ogni sabato pomeriggio alle ore 15:00  Dopo una visita guidata alla mostra DOKU Experience Center [...]

    Un nuovo io

    Un nuovo io

    Un nuovo io

    14 Ottobre 2023    
    15:00 - 16:00
    Visita guidata + laboratorio per ragazzi Sabato 14 ottobre 2023 Ogni sabato pomeriggio alle ore 15:00  Dopo una visita guidata alla mostra DOKU Experience Center [...]

    AVVISO AL PUBBLICO

    Giovedì 1°maggio
    la Collezione Permanente
    e la mostra “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”
    potrebbero subire chiusure
    a causa di uno sciopero generale nazionale. 
     
    Le mostre “Dal muralismo alla street art. MUDEC Invasion” e “DEEP BEAUTY. Il dubbio della bellezza” rimarranno regolarmente aperte.
     
    Ci scusiamo per ogni possibile disagio.

    AVVISO AL PUBBLICO

     
    Mercoledì 9 aprile
    dalle 8:00 alle 12:00
    e per tutta la giornata di venerdì 11 aprile
    la Collezione Permanente e la mostra “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore” potrebbero subire chiusure a causa rispettivamente di un’assemblea sindacale del personale e di uno sciopero generale. 
    La mostra “Dal muralismo alla street art. MUDEC Invasion” rimarrà regolarmente aperta.
     
    Ci scusiamo per ogni possibile disagio.