I 4 Elementi

Artisti: Pao e Massimo Costantini

Titolo: I 4 Elementi

Datazione: 2022

Collocazione: via Valvassori Peroni 56, Milano

In alto: Pao e Massimo Costantini, I 4 Elementi, 2022, via Valvassori Peroni 56, Milano, foto di Andrea Scuratti – Comune di Milano e Massimo Costantini.

I 4 Elementi è un’opera di pittura pavimentale, ideata e realizzata dallo street artist Pao e dall’art director Massimo Costantini, posta sul vialetto d’ingresso della Biblioteca Valvassori Peroni.

Si pone l’obiettivo di reinterpretare il contesto urbano arricchendolo di un’opera d’arte a cielo aperto a partire dalla rappresentazione della teoria dei quattro elementi. Aria, Acqua, Terra e Fuoco sono stati tradotti dagli artisti in vortici, realizzati con un’illusione ottica 3D e impreziositi da elementi simbolici.

Il tema prescelto fa riferimento alle teorie sull’origine dell’universo, presenti sia in Oriente che in Occidente. La rilevanza storica e filosofica dei quattro elementi si coniuga perfettamente al contesto culturale in cui l’opera si inserisce, trattandosi dell’accesso alla biblioteca del quartiere.

I 4 Elementi è stata inaugurata nel settembre 2022 ed è visitabile dalla cittadinanza negli orari di apertura della biblioteca.

AVVISO AL PUBBLICO

Giovedì 1°maggio
la Collezione Permanente
e la mostra “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”
potrebbero subire chiusure
a causa di uno sciopero generale nazionale. 
 
Le mostre “Dal muralismo alla street art. MUDEC Invasion” e “DEEP BEAUTY. Il dubbio della bellezza” rimarranno regolarmente aperte.
 
Ci scusiamo per ogni possibile disagio.

AVVISO AL PUBBLICO

 
Mercoledì 9 aprile
dalle 8:00 alle 12:00
e per tutta la giornata di venerdì 11 aprile
la Collezione Permanente e la mostra “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore” potrebbero subire chiusure a causa rispettivamente di un’assemblea sindacale del personale e di uno sciopero generale. 
La mostra “Dal muralismo alla street art. MUDEC Invasion” rimarrà regolarmente aperta.
 
Ci scusiamo per ogni possibile disagio.